Gli Incoterms® sono le clausole che all’interno dei contratti di compravendita disciplinano le competenze quindi costi, rischi e responsabilità quando la merce è in transito. Nel cosiddetto rapporto seller to buyer, i termini di resa gestiscono quindi gli equilibri tra i due attori della compravendita per regolarne le attività durante il trasporto.
Ricordiamo che i termini di resa non hanno valenza per quanto riguarda il passaggio della proprietà dal venditore all’acquirente, ma definiscono unicamente le pattuizioni che afferiscono al trasporto e agli oneri accessori.
Degli undici termini di resa Incoterms® 2020 ora in vigore, quattro si riferiscono esclusivamente al trasporto commerciale marittimo o per vie navigabili interne, queste clausole sono:
La resa a termine CIF rientra anche all’interno del gruppo C, cioè quello nel quale il venditore si fa carico del trasporto mentre i rischi sono in capo all’acquirente.
Nello specifico, cosa prevede la clausola CIF?
Questo termine di resa mette a carico del venditore (seller) l’intero costo del trasporto marittimo delle merci: ciò significa che è di competenza del venditore l’onere economico fino al porto di destinazione (port of destination) non solo il carico sulla nave (loaded onto the vessel).
Diversamente dalla clausola CFR - Cost and Freight - Costo e nolo, la resa a termine CIF - Cost, Insurance and Freight - Costo, assicurazione e nolo, prevede appunto una copertura assicurativa a favore dell’acquirente: la voce Insurance inserita nell’Incoterms® e riportata quindi nell’acronimo.
Secondo il termine di resa CIF il venditore deve stipulare il contratto di trasporto della merce e organizzarne la spedizione fino al porto di destino, mentre a carico dell’acquirente vanno il rischio di perdita o danneggiamento delle merci e le eventuali spese aggiuntive dal momento in cui queste arrivano a bordo della nave.
Il lavoro dell’International Chamber of Commerce - ICC - nella creazione del set delle clausole commerciali che regolano il trasporto delle merci è stato quello di disciplinare in maniera univoca le possibili combinazioni nelle spettanze degli obblighi durante le spedizioni. Nel 2020 è ’entrata in vigore l’ottava variazione degli undici termini di resa denominati Incoterms® 2020.
Nello specifico la Camera di Commercio Internazionale si è pronunciata per quanto riguarda i diversi livelli di copertura assicurativa previsti dai differenti termini di resa.
Va detto che l’International Chamber of Commerce regolamenta con gli Incoterms® anche gli accordi assicurativi che spettano al venditore (seller) che esporta o al compratore (buyer) che importa, ma ciascun Paese ha le proprie regolamentazioni e leggi per quanto riguarda le assicurazioni e alcuni di questi vietano di stipulare con assicuratori non-admitted.
Il nodo centrale che ruota attorno il termine di resa CIF riguarda l’assicurazione delle merci durante il trasporto. Se è vero che il costo del trasporto in tutta la sua durata, dal porto di partenza, con le operazioni di messa a bordo, quelle di stoccaggio, la navigazione e il raggiungimento del porto di destinazione, compete al venditore, è verosimile che questi faccia una scelta privilegiando il contenimento della spesa.
Dall’altra parte, l’acquirente si dovrà assumere il rischio di perdita o danneggiamento della merce e di eventuali spese accessorie per un trasporto che non ha scelto e sul quale non ha alcun controllo.
Nella scelta di una clausola Incoterms®, questo fattore, assieme ad altri va tenuto in considerazione perché l’azienda che importa non potrà gestire la spedizione e in questo senso non sono da sottovalutare le conseguenze della perdita del controllo sulle merci in transito. Ad esempio, se la merce raggiungesse il porto di destinazione e il venditore non fosse sufficientemente rapido nell’informare il compratore o nel fornirgli i documenti necessari al ritiro della merce, la spedizione maturerebbe costi aggiuntivi a carico del compratore (soste, detention, demurrages).
Il CIF è un termine di resa che ha un apparente vantaggio a favore del compratore in termini di oneri economici riguardanti il costo del trasporto, con un importante lato negativo riguardo il controllo della spedizione e dei relativi costi.
Un altro termine dedicato al trasporto marittimo è il FOB - Free On Board - Franco a bordo, che presenta caratteristiche simili ma anche una grande differenza.
La differenza più grande tra questi due Incoterms® sta nel fatto che nel CIF il trasferimento dei rischi non coincide con quello dei costi, mentre nel FOB entrambi passano al compratore nel momento della messa a bordo nave.
La sincronia del passaggio di costi e rischi prevista dal FOB costituisce un elemento che permette all’acquirente di avere un maggior controllo dei costi, dei documenti e della qualità del servizio, rimanendo sempre aggiornato sulla spedizione.
La copertura assicurativa, spesso minima stipulata dal venditore nell’utilizzo della resa CIF non offre garanzie riguardo alla buona riuscita di una spedizione, al contrario gestire il trasporto della merce in import con resa FOB consente il monitoraggio costante dello stato della spedizione, oltre alla riduzione dei tempi nell’espletamento delle operazioni doganali di importazione, che possono essere predisposte in corrispondenza dell’arrivo a destinazione della merce.
I termini CIF e FOB presentano vantaggi o aspetti più problematici e onerosi, i fattori da tenere in considerazione nell'organizzazione di una spedizione internazionale sono i più diversi e non riguardano unicamente il tipo di merce in transito o il suo valore reale, ma molto altro.
Nel caso di una materia prima a basso costo, non sarà il valore reale della merce a farne una spedizione importante, ma il fatto che una rallentamento nella spedizione possa causare un ritardo a catena che danneggia l’intera supply chain.
Definire il termine di resa più adatto significa conoscere in modo approfondito il mercato, la legislatura, le dinamiche del trasporto e le interazioni tra i vari attori della spedizione.
Il team Monava, specializzato e dedicato al trasporto internazionale, ha le competenze e l’esperienza per supportarti nella gestione delle tue spedizioni. Avrai accesso a tutti servizi utili per una gestione efficiente: dalla pianificazione documentale alla logistica, dalla consulenza doganale fino alla gestione delle merci in magazzino e la consegna.