Servizio di trasporto via mare Import
Come, grazie alla “Proposta di valore via Mare” Monava è in grado di offrire soluzioni alle problematiche relative alle spedizioni marittime.
Il trasporto navale è, da sempre, la soluzione di trasporto e movimentazione delle merci più utilizzata.
Già i popoli antichi commerciavano tra di loro utilizzando navi mercantili.
Ancora oggi circa il 90% di tutte le merci in arrivo in Italia proviene da operazioni di import via mare.
Possiamo riassumere, il funzionamento delle spedizioni marittime in questi passaggi:
- preparazione delle merci
- verifica prontezza merce e prime partenze utili
- prenotazione servizio richiesto (booking)
- invio del container al sito di produzione o stoccaggio/ invio della merce al magazzino di consolidamento
- stoccaggio delle merci all’interno del/dei container
- trazione container fino al porto di partenza
- espletamento delle operazioni di doganali di esportazione
- carico del container a bordo nave
- trasporto marittimo
- scarico del container
- sdoganamento import delle merci in arrivo
- pagamento di eventuali dazi e tasse
- movimentazione delle merci per la consegna
La movimentazione delle merci nei container può avvenire in modalità FCL (Full Container Load) ovvero utilizzando un intero container, oppure in modalità Groupage LCL (Less than Container Load) in cui la merce viaggia su container occupati da materiale di altri ricevitori.
La spedizione di merci via mare non può essere ridotta al semplice trasferimento di beni da un luogo all’altro. Sono innumerevoli gli aspetti di cui esportatore ed importatore devono tenere conto affinché tutto proceda nel giusto modo. Occorre affidarsi a chi conosce bene aspetti doganali, legali, assicurativi e commerciali.
Il supporto di uno spedizioniere marittimo competente è fondamentale per avere maggior controllo sulle tempistiche sui costi e sulle formalità doganali, in questo modo ci si può concentrare sul proprio business.
Quali problemi risolve la nostra “Proposta di valore via Mare”?
1 – Difficoltà nel trovare spazio sulle navi durante i periodi di peak season pre/post capodanno cinese, o quando la pressione di carico aumenta per stagionalità dei vari mercati o cancellazione servizi (blank sailing) da parte delle compagnie di navigazione.
La nostra soluzione:
Puoi scegliere la partenza più adatta alle tue esigenze grazie all’accesso al 100% dei servizi disponibili dal Far East verso il Mediterraneo.
Scegli tu con quale compagnia di navigazione imbarcare tra le prime 10 al mondo per capacità di carico.
Grazie ai rapporti consolidati con le principali compagnie di navigazione diamo ai nostri clienti maggiori possibilità di imbarcare e spedire velocemente la merce, anche nei periodi di maggior criticità, scegliendo il servizio in base al tuo miglior vantaggio!
L’Ufficio Booking & Customer Care Monava, attivo già alle 7 am e durante i peridi di “peak season” alle 5 am, consente di avere un vantaggio rispetto al “fuso orario” dei paesi dell’estremo oriente. Permettendo interventi rapidi verso gli uffici di prenotazione delle compagnie di navigazione e con i produttori delle merci.
2 – Incertezza sull’arrivo delle navi causate da roll over (la partenza viene posticipata o al porto di partenza o al porto di trasbordo), ritardi nella navigazione dovuti ad eventi atmosferici avversi o da decisioni armatoriali su eventuale omissione di porti di sbarco.
La nostra soluzione:
Il team interno dedicato al monitoraggio costante delle spedizioni non si limita alla consultazione degli strumenti web messi a disposizione dalle compagnie di navigazione. Al contrario unisce azioni telefoniche e di relazione con l’incrocio di informazioni con i customer care delle compagnie di navigazione.
In questo modo siamo in grado di fornirti informazioni tempestive su eventuali variazioni di arrivo previsto per stabilire insieme, con la massima reattività, le migliori soluzioni possibili al ritardo.
3 – Incertezza sulle tempistiche e i costi di sdoganamento in Italia dovuti a difficoltà nella classificazione doganale, necessità di eventuali verifiche doganali da parte dei funzionari o di altre autorità, test radiometrici o pratiche per l’emissione dei nulla osta sanitari.
La nostra soluzione:
I nostri esperti doganalisti interni forniscono consulenza e assistenza doganale sia in fase di pianificazione che in fase di sdoganamento o verifica merce.
Grazie alla nostra esperienza lunga e specifica (operiamo nelle importazioni ed esportazioni da oltre 75 anni) e al possesso della certificazione AEO FULL, siamo autorizzati all’emissione di bolle doganali in procedura semplificata. Se scegli di sdoganare presso i nostri magazzini doganali, in caso di vista doganale siamo in grado di consegnare il container il giorno stesso dello sdoganamento nel 90% dei casi, limitando i costi e i tempi legati a questa spiacevole evenienza, il tutto nella massima sicurezza per la tua merce.
4 – Extra costi non previsti per il trasporto delle merci dovuti ad un’errata scelta del termine Incoterm® da utilizzare per il trasporto, ad un’assicurazione che non copre tutte le evenienze o alla mancata conoscenza di tutti i dettagli tecnici e burocratici delle spedizioni via mare.
La nostra soluzione:
Il nostro team di esperti offre una consulenza a 360° per tutti gli aspetti della spedizione permettendoti di scegliere la resa Incoterms® migliore la tipologia di trasporto ideale e la possibilità di attivare un’assicurazione di trasporto All Risk per la tutela di eventuali danni alle merci trasportate e dei rischi legati al trasporto.
Cosa puoi ottenere usufruendo della “Proposta di valore via Mare” Monava
Affidarti ad uno spedizioniere esperto e affidabile per le tue spedizioni e significa avere la tranquillità di una gestione precisa e attenta sotto ogni aspetto.
Ci impegniamo a farti avere:
- Il tuo container in consegna entro 24 ore dall’arrivo nave nel 45% dei casi.
- Il tuo container in consegna entro 48 ore dall’arrivo nave nel 86% dei casi.